Lago di Bolsena Air Show 2018

Il Club Idrovolanti Bolsena “La Fenice” partecipa allo Show!

LAGO DI BOLSENA AIR SHOW, SABATO 4 e DOMENICA 5 AGOSTO

Lo scorso mese di luglio, Il Club Idrovolanti Bolsena “La Fenice”, ha avuto l’onore di partecipare con tre velivoli Seamax alla manifestazione aerea svoltasi ad Arona, sul Lago Maggiore.

Sabato 4 e domenica 5 agosto, siamo stati di nuovo protagonisti al Lago di Bolsena Air Show. In entrambi i casi l’esibizione della PAN, Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, ha concluso l’evento con i suoi numeri spettacolari che, come sempre, hanno affascinato gli spettatori.

Per i centri abitati intorno al Lago di Bolsena quello di agosto è stato un evento eccezionale che ha raccolto un pubblico numerosissimo lungo le rive del lago nel tratto che va da Montefiascone a Marta. Senza poi contare le numerose imbarcazioni schierate oltre il limite di sicurezza stabilito per il display. Tutti i presenti con il naso all’insù ad ammirare le evoluzioni dei diversi velivoli partecipanti che, sin dal tardo mattino di sabato, hanno disegnato nel cielo inimmaginabili figure: cabrate, picchiate mozzafiato, virate al limite del possibile, passaggi a bassa quota in volo rovesciato, looping, tonneau e altro ancora. Gli elicotteri dell’Aeronautica e dell’Esercito sono stati impegnati in dimostrazioni di altissima qualità sorprendendo turisti e appassionati.

Tutto è iniziato il sabato mattina presso l’aviosuperficie Alfina (Torre Alfina) dove i piloti dei velivoli civili che avrebbero preso parte alla manifestazione hanno effettuato un briefing seguito dalle prove di volo previste prima della manifestazione ufficiale della domenica.

Ai margini della pista c’erano allineati gli aerei della Pattuglia Acrobatica Blu Circe, poco lontano un velivolo Starlet e un Extra 300 che poi stupiranno con le loro acrobazie. Accanto a loro e i due idrovolanti Seamax del Club Idrovolanti Bolsena La Fenice. Al termine del briefing informativo e in base all’orario assegnato a ciascuno, gli aeroplani sono decollati per poi sorvolare le acque del Lungolago tra Montefiascone e Marta dove, sulla spiaggia, erano già montate le tribune per il pubblico e alcuni stand pubblicitari. Dall’alto, quel sabato mattina, la zona interdetta alla navigazione appariva nitidamente segnalata dalle apposite boe. Tra gli ombrelloni multicolori iniziavano ad assieparsi molte persone incuriosite dal suono dei motori che cominciava a diffondersi intorno.

Le prove di volo hanno rigorosamente rispettato gli stessi orari della domenica, giorno dell’evento dedicato alla memoria di due piloti di Montefiascone. Dopo il decollo e il sorvolo del punto attesa situato a sud dell’abitato di Bolsena, ogni aereo e, in sequenza, quelli della Pattuglia Acrobatica Blu Circe hanno approcciato la zona del display, eseguito le prove e rientrati alla base.

Nell’orario assegnato, i nostri anfibi sono giunti sul lungolago e, uno dietro l’altro, sono sfilati davanti le tribune, sono ammarati per poi decollare di nuovo per altri passaggi a bassa quota. Incuriositi spettatori alzavano le braccia salutando. Le prove si erano così concluse con successo.

Ecco il giorno della manifestazione, ogni cosa deve essere fatta con estrema attenzione ancor più, se possibile, della norma. Oggi non sono ammessi errori. All’Alfina c’è un via vai di equipaggi, sin dal primo mattino impegnati in controlli aggiuntivi del proprio mezzo e a ripassare mentalmente il compito assegnato. Un pilota, seduto in disparte con la propria ragazza appare concentratissimo mentre mima le acrobazie che più tardi avrebbe compiuto. I due idrovolanti sembrano osservare distaccati il circo volante che li circonda. Un breve spuntino precede l’avvio dell’evento. La giornata è bellissima, il cielo appare terso e c’è una sostanziale assenza di vento. Finalmente è la

volta dei nostri Seamax: dieci minuti di esibizione tutti per noi! Alle ore 13:55 sono attesi sul luogo dell’evento. Accolti dall’applauso del pubblico, questa volta davvero numeroso rispetto al sabato, e dalla voce del Generale Carlo Landi che attraverso gli altoparlanti annuncia le caratteristiche degli anfibi Seamax e del

la nostra attività come Club Idrovolanti, ecco apparire i due velivoli che effettueranno alla perfezione la loro performance. Volando bassi sull’acqua, riattaccano per salutare ancora una volta il pubblico e poi ammarano fermandosi sulla spiaggia del lungolago. Grandi e bambini circonderanno subito dopo i nostri due anfibi. Sono tutti curiosi di vederli da vicino, di toccarli e chiedere informazioni su queste macchine volanti ma che ora sono lì, ormeggiati davanti ai loro occhi.

Tutto finirà alle 16:00 dopo l’esibizione delle Frecce Tricolori che riempie tutti di orgoglio e ammirazione. Si potrebbero e si vorrebbero guardare per ore e alla fine non trovare mai le parole giuste per descrivere questa meraviglia.

Nel cielo sopra di noi, pieno delle striature dei fumi colorati lasciati dalle Frecce, qualche nube comincia ad addensarsi minacciosa, il vento rinforza e increspa le acque del lago di Bolsena. Le onde cominciano a frangere sulla spiaggia. Ma ormai le condizioni meteo non ci preoccupano più.

 

 

I Seamax del Club assistono al passaggio delle Frecce Tricolori tra il pubblico gremito
Allineamento per sfilata di fronte al pubblico.
L’attimo prima di levarsi in volo.
Un po’ di relax prima di ripartire.

 

Precedente Il Club "La Fenice" all'AronaAirShow Successivo A 90 anni vola con il Seamax!