Inizia la collaborazione con la Protezione Civile

Il Club Idrovolanti Bolsena “La Fenice” protegge il territorio!

Dall’inizio della collaborazione con la Protezione Civile, il lungo ponte del primo maggio è stata la prima occasione per verificare le potenzialità degli Idrovolanti Ultraleggeri del Club “La Fenice” in termini di sorveglianza aerea di incendi che possano rappresentare potenziali minacce al territorio del Lago di Bolsena e di tutta la provincia di Viterbo.

La città di Bolsena gode di un punto  di osservazione privilegiato di tutto il territorio che si trova in prossimità dell’omonimo lago. Grazie alla sua posizione, alle peculiari caratteristiche dei suoi Idrovolanti Ultraleggeri ed alla continua presenza sul territorio, il Club “La Fenice” è stato in grado di sorvolare le colonne di fumo in meno di 3 minuti dall’avvistamento. Nello stesso tempo sono state inviate alla base del Club foto dettagliate degli incendi, nonché precise coordinate grazie al sistema GPS e descrizioni via radio dell’evolversi della situazione.

Fortunatamente non sono state ravvisate situazioni di pericolo e tutti gli avvistamenti sono risultati essere fuochi controllati da agricoltori all’interno di proprietà private, ma senza dubbio questa è stata l’occasione per verificare l’ineguagliabile efficienza in termini di sorveglianza del territorio del Club Idrovolanti Bolsena “La Fenice”, in servizio per la protezione dei cittadini e del loro territorio.

Precedente Un altro punto di vista! Successivo 15 Giugno: Dimostrazione Operativa con la Protezione Civile